Transumanza di Bressanvido
Brand identity
L’amministrazione Comunale di Bressanvido in collaborazione con Latterie Vicentine e Pro Loco di Bressanvido aveva indetto nel 2015 un concorso di idee per la creazione di un logo che rappresenti la Transumanza di Bressanvido.
Il concorso era rivolto ai ragazzi delle scuole di secondo grado ad indirizzo artistico – grafico della provincia di Vicenza.
Quando: Giugno, 2015
Dove: Transumanza di Bressanvido
Cosa: Brand design
Cos’è un brand identity:
L’evento principale, che solitamente si svolge a fine settembre, è l’arrivo della Transumanza: il rientro in paese di una mandria di oltre 600 bovini, che dopo aver trascorso i mesi estivi in alpeggio (a Marcesina, sull’Altopiano di Asiago) ritorna in pianura. Considerando il percorso di 80 km, il numero di bovini, l’affluenza di pubblico, questa Transumanza è riconosciuta come una delle più importanti in Europa.
Per l’edizione 2015 e le successive il logo della Transumanza verrà utilizzata per scopi promozionali e anche per “vestire” il “Formaggio della Transumanza”: una forma gigante di formaggio dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, prodotta da Latterie Vicentine, che viene tagliata in occasione della festa organizzata da Latterie Vicentine.
Il logo è stato progettato e creato durante il mio percorso scolastico nel 2015 all’Istituto Scotton Breganze, l’idea era quella di un logo semplice d’immediato impatto ma anche ricco di particolari. La sagoma di un contadino con alle spalle una mucca che lentamente assume la forma di una montagna. Oltre al pittogramma un piccolo dettaglio nel lettering trasforma la “VI” su BressanVIdo in un’impronta di mucca (V) e una umana (I) per evidenziare la transumanza ma anche per risaltare la provincia (VI – Vicenza) in cui l’evento ha vita.