Illustrazione per Piazza Almerico da Schio

L’associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, il 7 luglio 2020 ha promosso il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” per favorire la rigenerazione dell’omonimo spazio urbano.
Nell’ambito del progetto di rigenerazione, Cuore di Schio ha bandito un concorso a tema per artisti grafici e illustratori.


Tale tema è proposto in collegamento con la figura di Almerico da Schio, a cui la piazza è dedicata, del quale il 28 novembre 2020 si ricorderanno i 90 anni dalla morte, avvenuta a Vicenza nel 1930. Almerico da Schio è stato il progettista e costruttore dell’“Aeronave Italia”, o “Dirigibile Italia”, il primo dirigibile italiano che si alzò in volo il 17 giugno del 1905 dalla città di Schio.

L’opera proposta è realizzata su un formato di 48 cm x 100 cm stampato su un pannello da esterno, si intitola semplicemente “Aeronave Italia e Almerico da Schio “.


L’illustrazione
rappresenta l’Aeronave Italia nei cieli di Schio, nello specifico sopra la piazza che porta il nome del suo progettista e costruttore Almerico da Schio. Nell’illustrazione sono riportati poi la persona di Almerico che osserva nel cielo la sua creazione e l’installazione in ferro presente nel piazzale che simboleggia un filo di lana, comunemente chiamato “Bao”. La raffigurazione di quest’ultimo elemento con Almerico appoggiato è per dare un senso di unione e pacifica convivenza visto che la piazza porta sia il nome del progettista ma per molti è ribattezzata “del Bao” per l’installazione presente. Il tema del volo è stata poi espressa con queste forme e linee dinamiche che danno sensazione di elevazione.

L’opera è stata selezionata tra circa 200 opere arrivate da tutta Italia.